Io ripascio .. tu ripasci .. la Riviera ripasce

Le spiagge di Numana e Sirolo, danneggiate dalle mareggiate di metà dicembre e
documentate nel blog alla voce "Omaggio a Moby Dick" avranno un "ripascimento"
termine questo che non digerisco, tanto evoca un'ingozzata .., a partire dal prossimo marzo e vedranno all'opera ben 8 aziende che forniranno materiale idoneo al "ripascimento" circa 160 mila metri cubi di ghiaia e ciottoli di cava.
A fine anno i danni erano stati stimati dalla protezione civile in 1 milione di euro per i privati e 400mila per il comune di Numana e il sindaco ha auspicato che i lavori delle draghe terminino al massimo entro la metà di maggio.

C'è da dire che gli amministratori locali e gli operatori balneari avrebbero voluto risolvere l'annosa questione dell'erosione con scogliere frangiflutti, le uniche secondo loro in grado di proteggere dalle mareggiate, ma un vincolo previsto dal piano del parco del Conero ne vieta la realizzazione che deturperebbe il paesaggio.
E così faranno 7000 viaggi tra camion e draghe per riportare la ghiaia sulle spiagge e per una somma che si aggira sui 6.700.000 euro.

Nella speranza che non si assista ancora a scene di questo tipo a stagione in corso .. il video girato da un turista inglese il 01/07/2008 reca come etichetta
This show video show how clean and quiet (the smell is not reproducible yet) is the Conero - Sirolo landscape and how the Sirolo local government (major and so on) respect the turists that come to ...
... a buon intenditor poche parole .. mr major and drag..queens .. eh ehehe

Commenti

  1. Ammazza che scena pietosa!!! Tra rumori di motore e stridoliiiiiiii...senza contare la puzza di gasolio bruciato male che dal video non si sente, ma che l'inglese dichiara nella sua introduzione...è come passare una giornata dal fabbro anzichè al mare!!! Ma questa gente che fa eseguire i lavori...dove minchia ce l'ha la testa????? Veramente potrei immaginarlo, ma non so si può dire a quest'ora sul blog, siamo ancora in "fascia protetta".

    Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh...

    RispondiElimina
  2. la mano del politico è sempre inversamente proporzionale al buon senso

    RispondiElimina

Posta un commento

tra i post più popolari

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Le Porte di Tannhäuser

Piccoli balilla … crescevano

Sirolo Venerdì Santo