Romeo and Juliet by William Zeffirelli

Dove sono questi nemici?
Capuleti .. Montecchi ... vedete che frutti ha dato il vostro odio??
il Cielo ha deciso di uccidere i vostri figli con l'amore .. e io che non ho saputo punire in tempo le vostre sciagurate fazioni ho perduto tanti cari amici e parenti ...
siamo tutti colpevoli ... tutti puniti !!!!..

un livido silenzio è sceso su Verona neppure il sole osa affacciarsi all'orizzonte perchè mai storia fu più dolorosa e triste di quella di Giulietta e del suo Romeo




il film è di una bellezza unica come del resto tutti i films di Franco Zeffirelli e in questo particolarmente bravo a lanciare nel mondo del cinema i 2 protagonisti:
Leonard Whiting Romeo e Olivia Hussey Giulietta che fecero incetta di "cuori" all'epoca
tra gli altri ricordo la figura di Mercuzio reso magistralmente da John McEnery e via via
tutti gli altri bravissimi come nella tradizione del maestro che tira fuori il massimo dagli attori.
A proposito di Shakespeare mi viene in mente che durante una visita a Pompei mi imbattei in
2 stupendi mosaici che raffiguravano una scena di amore tragico dello stesso tipo e mi si faceva
notare come il Bardo traesse ispirazione per le sue opere da vecchi racconti o dipinti ..
Un' ultima raccomandazione: .. una lacrima è d'obbligo .. come minimo

Commenti

tra i post più popolari

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Le Porte di Tannhäuser

Piccoli balilla … crescevano

Sirolo Venerdì Santo