Anteprima di estate


Primo bagno dell'anno in una Numana già pronta per la stagione estiva e con un' acqua decisamente già a temperatura accettabile. Da segnalare quello che noi chiamiamo "brumo" ovvero gelatina simile a quella della medusa ma allo stato iniziale e qualche grossa medusa in fase di crescita e ancora senza filamenti urticanti. Molti gli ambulanti "vu cumprà" già attivi e conseguente sproporzione tra loro e i pochi bagnanti presenti. Sarebbe interessante se qualcuno che dovesse leggere il post conoscesse il fenomeno al quale i vecchi han dato lo strano nome di "brumo" che consiste in palline gelatinose simili a cubetti di ghiaccio galleggianti .. e lo spiegasse nei commenti. Grazie.

medusa  innocua fotografata e rilasciata in mare

Commenti

  1. ma le hai rilasciate in mare?
    noooooooo
    mi aspettavo un bel risotto con videoricetta

    RispondiElimina
  2. in effetti qui non si sono mai mangiate e che io sappia non si ha notizia di ricette o altro

    RispondiElimina
  3. un estate qualche anno fà una famiglia di cinesi ne pescò una decina e se le portò via in un secchio...loro sanno come cucinarle.

    Quando andai in Giappone le evitai accuratamente, non ebbi il coraggio di assaggiarle

    RispondiElimina
  4. io le avrei assaggiate senza indugio come feci in giro per la cina comunista dopo necessario ambientamento preventivo nella cina allora britannica di hong kong
    dove ricordo un'aragosta privata del suo guscio da far strabuzzare gli occhi e consolare il palato

    RispondiElimina
  5. e il serpente in Cina lo hai mangiato? a mio padre glielo fecero passare per pesce a Shangai....

    RispondiElimina
  6. si buono anche se lo tirano fuori da un cassetto e gli tagliano la testa davanti a te e quindi è raccapricciante la cosa però è simile all'anguilla si mangia bene con la mente sempre libera però in cina è questa la regola
    una cucina in generale squisita con particolare attenzione alle spezie

    RispondiElimina
  7. l'anatra laccata pechinese è arte pura
    si dividono le due cucine in
    pechinese carne e derivati comprendenti tutti gli animali che popolano la terra
    e cantonese tutti gli abitanti del mare
    quindi terra e mare in 2 diverse cucine entrambe straordineeeerie

    RispondiElimina
  8. devo ammettere che in giappone ho mangiato benissimo, dal pesce alla carne e soprattutto le verdure...ho evitato solo il pesce crudo, è una filosofia di vita la mia :-)

    RispondiElimina
  9. strano visto dove abiti
    ;-))
    anche io il crudo nisba forse perchè una volta ho dato fuori pure gli occhi per una qualche reazione cruda
    (crudele) da cruditè di mare
    possinammazzalle

    RispondiElimina
  10. i fritti poi, fantastici niente a che vedere con certi nostri....leggerissimi

    RispondiElimina
  11. un amico mio che per lavoro è venuto a lecce gli avete fatto mangiare un polpetto crudo e lui per bona creanza l'ha fatto e ancora gli gira dentro per le anse intestinali
    dopo dicono che hanno i polipi all'intestino!!

    RispondiElimina
  12. lo so da noi mangiano crudo anche col colera in giro, ma io no...mia moglie ultimamente dopo un matrimonio ha dato spettacolo e io me la ridevo

    RispondiElimina
  13. quand'ero scout naturalmente di mare
    ;-)) la prima cosa che imparavamo era di cuocere il pesce appena pescato sulle pietre arroventate in spiaggia
    e la pelle si attaccava a loro e mangiavi un pesce sena condimento buonissimo e dalle carni ancora bagnate .. ecco perchè non sfigurerei di certo all'isola dei famosi
    in una tenda poi con simona avventura darei il meglio di me
    sotto le stelle e vicino al mare e alle palme e al loro latte dolce come le mammelle di simona avventura

    RispondiElimina
  14. zio sei sempre stato contro la plastik e mi esalti la Ventura come un novello Bettarello?

    RispondiElimina
  15. era una facezia
    una quisquilia
    fors'anche una pinzellacchera
    se c'è una che non amo è proprio lei
    ma l' "isola" è sua (cit.)
    e bisogna arruffianarsi
    ehehehee

    RispondiElimina
  16. niente paura ;-))
    non ha i filamenti o almeno non li aveva ancora
    ehehe

    RispondiElimina

Posta un commento

tra i post più popolari

Auguri alle donne della mia vita e a tutte le donne

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Un detto numanese

Piccoli balilla … crescevano