Murales


Da anni ormai fanno bella mostra di sé all'ingresso del porticciolo di Numana, sono a firma Morelli, che non conosco ma è sicuramente bravissimo. Ritraggono scene di vita marinara di un passato non meglio identificabile e se magari l'autore dovesse leggere questo post può farci regalo di un suo commento diretto a spiegazione. Devo dire che a me ricordano i Fenici, non so perchè, forse per aver visto qualcosa del genere circa i loro costumi un tempo e oggi mi tornano alla mente dai polverosi scaffali della mia memoria. Ma è solo una mia impressione e la bellezza dei dipinti forse non è resa al meglio dalle foto che per farceli entrare (sono abbastanza grandi) deve per forza riprenderli da una certa distanza.



Commenti

  1. Salve, sono l'autore di quei tre dipinti murali che si trovano all'ingresso del porto di Numana. Innanzitutto ringrazio dei bei complimenti a quel signore o signora che ha scritto quel messaggio. Mi fa piacere poi che sia stata individuata la civiltà dei Fenici come protagonista stilistica del dipinto; i riferimenti a questo popolo infatti ci sono, ma, per la verità, ci sono riferimenti anche alla Magna Grecia e ai Dori. Mia intenzione infatti è stata quella di citare a grandi linee e senza collegamenti storici precisi e attendibili il SENSO estetico e non solo della civiltà del Mediterraneo nel suo complesso. Ho cercato quindi di evitare di fare frullati o collage di elementi storici veritieri, tentando di dare più spazio all'istinto,diciamo così, di sintetizzare quel clima antico che risiede ancora oggi nel cuore e negli occhi dei popoli del Mediterraneo.
    Marcello Morelli

    RispondiElimina
  2. grazie della testimonianza nel bel commento lasciato
    a proposito sono "signore" ;-))
    e se vuoi approfondire o pubblicare qualcosa qui nel blog che ti riguarda
    magari inerente ad altri tuoi lavori
    non hai che da contattarmi utilizzando l'apposito modulo contatti posto in alto nella home page e lo pubblicherò volentieri
    grazie di nuovo

    RispondiElimina

Posta un commento

tra i post più popolari

Auguri alle donne della mia vita e a tutte le donne

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Un detto numanese

Piccoli balilla … crescevano