Cimenti invernali

Per uno che ha fatto il corso di salvamento bagnanti sa anche quanto siano importanti i cosiddetti "cimenti invernali" ovvero quelle prove, vere e proprie sfide con sé stessi, di nuoto invernale previa un' adeguata preparazione fisica che nella fattispecie prevede un riscaldamento prima dell'entrata in acqua. Nel libretto che attestava il corso effettuato e il livello raggiunto, ricordo che c'era anche un' introduzione a questo sport da praticare in acque libere e che poggia le radici ad inizio secolo scorso e secondo i dettami di colui che per primo ne codificò le caratteristiche, del quale purtroppo non ricordo il nome che era di quelli nobiliari con almeno due cognomi. Ma tant'è e la cosa che mi preme invece sottolineare è quella che poi mi ha fatto scrivere con gioia questo post, ovvero l'incontro, stamattina 2 dicembre 2012, in spiaggia di un nuotatore solitario che sfidando la temperatura piuttosto rigida, filava lungo la battigia con perfetto stile e buon ritmo in direzione di Marcelli. A lui tutta la mia stima e ammirazione. Non è certo un'impresa visto che ieri, dopo la pesante nevicata a Mosca, un gruppo di ardimentosi è stato immortalato dalle televisioni ad immergersi nelle fredde acque del fiume Volga con una temperatura esterna ... di soli 3 gradi sotto zero. Tuttavia a casa mia anche questa del misterioso  amico incontrato a Numana sarebbe classificata in "Mission Impossible" visto che la consorte, conoscendomi e temendo per la mia salute, provvede a nascondermi i costumi entro la prima decade di ottobre. Non sono mai riuscito a capire dove li riponga con tanta premura .. forse direttamente in una cassetta di sicurezza in banca.
 così si presentava stamattina Numana con il sole faceva di tanto in tanto capolino
nel breve video tutta la mia ammirazione con l'esclamazione convinta
"questi è omeni!!"

Commenti

tra i post più popolari

Auguri alle donne della mia vita e a tutte le donne

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Numana di un tempo

Piccoli balilla … crescevano