La festa di Cristo Re ... ricordi

Dalla nostra inviata nel tempo,
io non so guidarla bene la macchina del tempo, mi si inceppa ogni tanto la memoria :d  e qual
miglior sostegno e ausilio può essere rappresentato dalla carissima amica Anna pilota provetta dello spazio tempo?? e allora affidiamoci senza indugio alla sua cronaca ..

Mia zia ricorda che dal 1951 (cinquantenario) la Festa di Cristo Re ha iniziato ad essere preceduta da una settimana di preparazione:
conferenze serali in chiesa su temi religiosi, il giovedì c'era "la giornata del fanciullo" con una mini-processione dei bambini in piazza, ciascuno dei quali portava in mano un fiore, il venerdì c'era la "messa per gli ammalati" e per le persone anziane, a fine anni '60, ricordo, ci si attrezzava con un pulmino e alcune macchine per il trasporto dalle case in chiesa e la sera c'era la Via Crucis per le vie del paese.
Il momento più importante era la processione della domenica pomeriggio con il percorso classico (Piazza Santuario, via Flaminia, Via della Sirena, Via del Golfo, Via IV Novembre, Via Roma, Piazza Santuario), nei pressi del famoso bar di "Branda" c'era una sosta molto importante per la benedizione al mare.

Ai nostri tempi era anche il giorno della Cresima, all'epoca i pranzi si facevano a casa e si mangiava in fretta per andare poi tutti in processione con i vestiti della cerimonia e solo noi, nel 1962, abbiamo ricevuto la Cresima sabato 6 ottobre, perché l'arcivescovo doveva andare a Roma per l'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II (11-10-1962), ricordo anche la mia delusione per non essere stata cresimata la domenica di Cristo Re.
Per me, la festa di Cristo Re era anche l'occasione per un vestitino "nuovo" (cioè cucito in casa con qualche "scampolo" di stoffa) e per un paio di scarpe nuove (di numero più abbondante, perché mi dovevano bastare per tutto l'inverno) ... a te la linea ....

grazie di vero cuore e direi che per oggi può bastare e ad ogni modo resta nel 1951 per ulteriori ricordi che pubblicheremo a seguire e .. non badare a spese!! pago io naturalmente .. :d
tanto nel 1951 non ero ancora nato :d

nota: potenza delle femmine io mai al mondo mi sarei ricordato la cresima del 1962 ..

Commenti

tra i post più popolari

Auguri alle donne della mia vita e a tutte le donne

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Un detto numanese

Piccoli balilla … crescevano