Numana Festa di Cristo Re

Numana Festa di Cristo Re

Anche quest'anno mi preme segnalare la nostra Festa che si celebra l'ultima domenica di ottobre. La Festa del S.S. Crocifisso di Numana che ha sul capo la corona regale in luogo di quella con le spine e che fu oggetto di culto di pellegrini provenienti da ogni parte. E' la festa dei numanesi, sicuramente la più sentita e negli anni la più attesa, essendo momento di incontro per i tanti che ormai da tempo risiedono fuori paese. Faccio cosa gradita postando il programma della settimana che culmina con la festa e aggiungendo qualche link di approfondimento per chi volesse comprenderne al meglio il significato.

volendo potete cercare altre notizie e foto cercando in alto a destra
nella casella con la lente scrivendo semplicemente
"Cristo Re"
seguito da invio
a chi dovesse venire auguro un buon divertimento

Aggiungo volentieri una riflessione della carissima amica Anna Massaccesi:


Festa di Cristo Re del cinquantenario 1950



La settimana di ottobre appena trascorsa è molto importante per i “numanesi doc”, perché è la settimana che culmina oggi con la Festa di Cristo Re...
domenica 29 ottobre….
Un ringraziamento doveroso e sentito a tutte le persone impegnate nell'organizzazione affinché questa festa, così cara a tutti noi, possa continuare a realizzarsi...
Attualmente forse si incontra qualche difficoltà rispetto al passato, perché i “tempi” sono cambiati…
E’ molto importante portare avanti queste tradizioni, è un modo per testimoniare la fede, un modo “semplice e antico”, che affonda le sue radici in un passato, in un vissuto dai nostri avi, che continua nel presente…
Pubblico nel collage le foto che i miei familiari hanno conservato relative alla Festa di Cristo Re di domenica 28 ottobre 1951, in occasione del Cinquantenario…

**
A tutti i numanesi "vicini e lontani" e a tutti coloro che amano Numana...

Buona Festa di Cristo Re!
🙏🏻❤️

Commenti

tra i post più popolari

Balleri, curiosi frutti del Conero

La storia di “Astro del Ciel”

Le Porte di Tannhäuser

Piccoli balilla … crescevano

Santa Cristiana delenda est