Piccoli balilla … crescevano

Arriviamo in questa pagina del Romiti a conoscere la situazione "politica" di quegli anni e non senza sorprese, nel senso che gli iscritti al Partito Fascista risultano stranamente pochi se consideriamo quel periodo di massimalizzazione politica per quanto riguarda gli adulti. Mentre per i bambini, stando anche ai ricordi dei miei genitori, doveva rappresentare per lo più un gioco, anche se volto all'indottrinamento e risultano in numero maggiore rispetto agli adulti. Ma leggiamo con quale "tatto" tratta l'argomento ...
Associazione Nazionale Combattenti

foto di giovani balilla tratta dal web
Fu costituita, dopo non poco lavoro, il 16 agosto 1924, per interessamento di alcuni ex combattenti, capeggiati dai Sigg. Corrado Radicioni ed Emilio Franceschini. Venne allora eletto Presidente provvisorio l'ex Tenente Lando Lapponi, e quindi, quando la Società prese l'assetto definitivo, il Presidente attuale Vincenzo Marcelli, promosso e decorato più volte per merito di guerra.
Appena ottenuto dal Municipio il locale per la sede, fu provveduto all’arredamento di questa, nonché all’acquisto della bandiera. Nonostante la tenue quota annuale di L. 8, si è potuto chiudere il bilancio 1926 con un avanzo di cassa di circa L. 1.000. Gli inscritti che all’ inizio eran 92, sono ora 97 e tendono ad aumentare. La Società ha per iscopo l’ unione di tutti gli ex combattenti, l’ aiuto morale e materiale fra i medesimi, nonché l'assistenza degli orfani e delle vedove di guerra, e il disbrigo delle pratiche inerenti, per ciò che riguarda i diritti di guerra, ai soci e alle loro famiglie.

Società politiche
Fascio di Combattimento

foto di giovani balilla tratta dal web
È noto, trattandosi di storia recente, quali vicende politiche abbiano dato origine ai Fasci di Combattimento. Quello di Numana sorse nel marzo 1922 assorbendo l’ Associazione Nazionalista che prima esisteva. Il numero dei fascisti tesserati ascende a 48. Il contributo mensile varia a seconda della possibilità finanziaria di ogni socio, e da L. 20 scende a L. 1,50 mensili.
Ha residenza nel Palazzo Comunale.






La Milizia fascista (Manipolo Conero) conta 56 militi.
Avanguardisti 15.
Balilla 80.
Piccole italiane 20.


Commenti

tra i post più popolari

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Le Porte di Tannhäuser

Sirolo Venerdì Santo