Oggi è San Giovanni Battista


A Numana è venerato come Patrono ex-aequo con Cristo Re per via del SS Crocifisso esposto nella chiesa del paese, meta di numerosi pellegrinaggi nonché miracoli come testimoniavano i tanti ex-voto dietro all'altare della vecchia chiesa e oggi scomparsi??
Tornando a San Giovanni, Numana ne celebra i natali al contrario del vicino Camerano che ne celebra la morte il 29 agosto e una volta coincideva con l'inizio dei bagni quando la gente del posto passata la mezzanotte si recava in spiaggia per bagnarsi con l'acqua ritenuta benedetta.
Da qualche tempo il parroco Don Mario (grand'uomo e cameranese di nascita) ha reintrodotto la vecchia usanza del luogo (gli si renda merito) di celebrare una messa in spiaggia prima del sorgere del sole; purtroppo quest'anno non c'è stata la solita affluenza causa freddo e cattivo tempo, solo pochi valorosi hanno presenziato alla funzione celebrata da Don Mario e Don Aldo della vicina Camerano unita, come detto, nella commemorazione dello stesso Santo.
Dopo la messa in genere ci si va a bagnare in acqua e Don Mario battezzava alla grande i bimbi proprio nell'acqua di mare nelle passate manifestazioni, pratica poi "sconsigliata" dal vescovo a causa di una moda che stava contagiando tante famiglie provenienti da altre parti d'Italia, magari attirate solo dal rito "particolare" e dimentiche dell'impegno che una famiglia si assume nei confronti dei propri figli battezzati ...
giusto, sbagliato?? che volete che vi dica non spetta a me .. solo che io avrei continuato perchè era uno spettacolo vedere battezzare in quel modo: di gioia e di fede
Commenti
Posta un commento