La festa di Cristo Re ... prologo

La festa di Cristo Re a Numana si celebra l'ultima domenica di ottobre, anziché l'ultima domenica dell'anno liturgico (cioè verso fine novembre) come in tutte le altre parrocchie, scrive l'amica Anna, perché in sostanza, aggiungo io, è la festa del nostro SS Crocifisso che con mia sorpresa è anche nostro Patrono, la cui festa è prevista il 3 maggio....
ma perché tutta questa confusione allora??
Innanzitutto c'è da precisare che Numana ha 2 patroni: Cristo Re e San Giovanni Battista del quale viene celebrata la nascita il 24 giugno, giorno in cui secondo le tradizioni di un tempo ci si bagnava all'alba nelle acque del mare ritenute benedette dalla credenza popolare grazie al Santo, appunto, che tanto ... lavorò con l'acqua :d ed è per questo che si genera un po’ di confusione. 
Ma non preoccupiamoci più di tanto perché questa Festa è da sempre la FESTA dei Numanesi, è motivo di orgoglio ed anche di incontro per tutti quelli che nella loro vita hanno preso strade in uscita dal paese: l'ultima domenica di ottobre tutti, nel limite delle possibilità che la vita riserva a ciascuno di noi, cercano di esserci, di non mancare.

Ed è in questa ottica che desidero dedicare questa settimana del blog alla nostra FESTA, cercando notizie, curiosità, foto e quant'altro per renderla degna dello spazio della nostra memoria che da sempre occupa.

Commenti

tra i post più popolari

Auguri alle donne della mia vita e a tutte le donne

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Un detto numanese

Piccoli balilla … crescevano