Eclisse

foto puramente indicativa tratta dal web
Per chi l'ha vista stamattina avrà certamente compreso che la portata da noi è stata minima, uno spicchio di sole oscurato al passaggio della luna attorno alle 09,00 ma fortunatamente ci viene in aiuto Anna con la sua memoria da elefante:
l'eclisse parziale di sole che si sta verificando in questo momento, mi ha fatto ritornare alla mente quella totale che avvenne il 15 febbraio 1961. La ricordi? Io la osservai, attraverso un pezzo di vetro affumicato alla fiamma di una candela, dalla Torre, precisamente dove oggi c'è il "Monumento al Pescatore". Ricordo perfettamente l'evento e in particolare, nel momento della massima copertura del sole, si sentiva più freddo e le galline sono tornate nel pollaio, che si trovava dove oggi c'è il ristorante "La Torre". Noi frequentavamo la 2° elementare...e a scuola ne abbiamo parlato parecchio, soprattutto perché era un evento unico per la nostra zona e che non ne avremmo più rivista un'altra, totale, a Numana per la durata della nostra vita...
in effetti grazie al tuo prezioso contributo stanno affiorando anche i miei ricordi più o meno identici con l’aggiunta che in ogni casa ci si ingegnava a creare uno strumento adatto alla visione e io ricordo che si bruciava un turacciolo di sughero per affumicare un pezzo di vetro …
alcune foto scattate a suo tempo dal Monte Conero per chi volesse dare un’occhiata:

Commenti

tra i post più popolari

Auguri alle donne della mia vita e a tutte le donne

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Piccoli balilla … crescevano

Numana di un tempo