Multe estive a Numana

I famigerati varchi elettronici dei quali mi sono occupato a suo tempo stanno dando i loro frutti avvelenati, una vera e propria bufera che rischia di compromettere seriamente l'immagine di Numana paese turistico. Contrario fin dall'inizio a questa iniziativa adottata dall'Amministrazione comunale mi vedo costretto a darne ancora risalto sul blog. Per uno come me che ama fin dalla nascita il suo paese, che è sempre stato orgoglioso della sua bellezza e degli apprezzamenti dei turisti che col tempo aumentavano la credibilità e la notorietà del paese, non può certo far piacere questa vera e propria bufera che si è sollevata per questo insindacabile ed arrogante  atteggiamento degli amministratori di arrivare ad usare mezzi coercitivi così diabolici. Eh già perché c'è gente che si è vista recapitare decine di multe da 91 euro ciascuna e non credo abbiano sfidato la bontà delle telecamere quanto piuttosto siano stati vittime involontarie delle medesime. Si parla di 16 mila multe ed io stesso ne ho viste accatastate, in attesa di essere spedite ai malcapitati, negli uffici della polizia municipale una quantità impressionante dall'inconfondibile colore verde. Non fa nemmeno piacere vedere in giro per il web siti del tipo Numana ladrona o Numana il paese delle multe ma questo ce lo siamo voluti noi e la figura di m... ce la teniamo anche se non è colpa di gran parte di noi cittadini. Se da un lato c'è un movimento a sostegno delle scelte dell'attuale amministrazione e che plaude a questa iniziativa, dall'altro c'è anche tantissima gente di Numana vittima di queste telecamere. Si prevede una pioggia di ricorsi e spero diano esito positivo per i malcapitati che, a quanto si apprende da facebook, oggi si sono incontrati nel piazzale antistante il porticciolo e presidiato da quella che dovrebbe essere una telecamera particolarmente in discussione e che evita al turista di ritornare in paese dirottandolo in tutt'altra e ben più lunga direzione. Sono stati stilati diversi punti, tra i quali spiccano un ricorso al Prefetto, un versamento di una somma minima per evitare il raddoppio se in prossimità di scadenza, la diffusione del malcontento presso tutti i media locali e internet, la pubblicità negativa e che sembra "angosciare" Sindaco e  amministratori con un tam-tam che veda Numana tra i posti turistici da evitare. Ribadendo tutto il mio disappunto per queste vicende, voglio chiudere questo post con un invito agli attuali amministratori di rivedere i loro piani perché stanno portando solo disagi e a grave nocumento dell'immagine costruita in questi anni. Viga il principio di pazienza e tolleranza che poi, carissimo Sindaco, vale appena due mesi massimo all'anno.
***
due blog con info per quanti sono stati multati
dai nomi che preferisco non commentare
ma questo è il web e ognuno si assuma le sue responsabilità
e faccia un'esame di coscienza
 home page del blog Numana ladrona
home page del blog Numana il paese delle multe

Commenti

  1. Sì, ma se poi cancellano i blog, in pratica è come se l'avessero data vinta al comune di Numana.

    RispondiElimina
  2. Sia il blog " Numana ladrona " che quello " Numana il paese delle multe " sono stati cancellati. Ci arrendiamo così?

    RispondiElimina
  3. Il blog non è' stato cancellato, ma oscurato! Vogliono metterci il "bavaglio" neanche fossimo sotto ad un regime. Nella nostra democrazia e' previsto il dissenso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo di si anche se c'è ancora gente che tifa URSS

      Elimina
    2. Ne è stato creato un altro, come punto di riferimento per tutti i multati?

      Elimina
    3. http://numana-multe.blogspot.it/

      Elimina
  4. ragazzi se volete tenervi in contatto qui nei commenti fatelo pure .. sono nidificati e quindi si può rispondere al singolo commento .. qui vige libertà di parola e opinione a patto che non si bestemmi o si offenda come unica raccomandazione
    grazie e tutta la mia solidarietà ai multati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari ragazzi, secondo me il problema sta nel fatto che il Governo ha tagliato i fondi per i Comuni e ogni Amministrazione ha cercato un modo, vergognoso o meno, di tirare sù un pò di soldi! Io credo che intanto è bene che tutti noi rispettassimo le regole vigenti (questo eviterebbe di prendere multe!), nel frattempo ci si confronta con l'Amministrazione se è corretto o meno quel modo di fare cassa. Ciao e grazie

      Elimina
  5. Vi chiedo, cortesemente, di pubblicare questo comunicato che il Comitato contro le Multe a Numana ha dato alla stampa locale. Oggi 23 febbraio il Carlino ne ha dato notizia. Io (Massimo Berti) mi assumo la responsabilità di quanto contenuto nell'articolo.

    CHIUSO IL BLOG DEI MULTATI A NUMANA

    Le circa 15 mila multe elevate a Numana nell’estate 2012 non hanno lasciato un bel ricordo ai turisti provenienti da ogni parte d’Italia e anche stranieri che ci hanno onorato della loro presenza. Il numero dei turisti multati è così elevato che riesce difficile pensare che tanti distratti o furbi si siano concentrati a Numana. Il Sindaco di Numana sostiene la piena regolarità di tutte le procedure: dai segnali stradali, al periodo di sperimentazione dei varchi elettronici, alle autorizzazioni. I multati sostengo di aver individuato possibili irregolarità e pertanto si sono appellati al Giudice di Pace o al Prefetto.
    Colpisce che in una situazione analoga, il Sindaco del comune di Pesaro abbia avuto meno fretta di attivare i varchi elettronici, preoccupandosi invece di avvisare i cittadini in una maniera molto efficace. Infatti fino al 30 settembre i loro varchi hanno generato solamente avvisi ai trasgressori circa la prossima instaurazione di varchi. Fa riflettere la prudenza del Sindaco di Pesaro che dichiarò “non si può far pagare la sperimentazione di un nuovo sistema ai cittadini”.
    Secondo multati e commercianti, a Numana non c’è stata la stessa doverosa sensibilità per i turisti, linfa del luogo e risorsa preziosa che in questi periodi di crisi andrebbe attratta e non omaggiata di multe. Alla domanda dei multati sul perché siano stati attivati i varchi dal 29 giugno al 15 settembre 2012, periodo più delicato per Numana e averli lasciati attivi perfino alla notte, l’Amministrazione risponde che il provvedimento era stato necessario per ridurre l’inquinamento acustico ed atmosferico. Però i multati rispondono con i dati dell’osservatorio della Regione Marche, secondo i quali, dopo il 20 agosto, le presenze turistiche nelle strutture ricettive di Numana erano crollate dell’80% (23.586 presenze ad agosto scese a 6.605 a settembre). Sicuramente le favorevoli condizioni meteo degli weekend di settembre invitavano ancora a recarsi al mare, ma si trattava di un turismo locale, che mediamente rientrava per le ore 20, riportando il traffico in via Litoranea ai livelli normali.
    I multati citano l’atto n.164 del 31 luglio 2012 della Giunta Comunale con cui si approvava una variazione di bilancio di € 49.980,00 per consentire la postalizzazione e spedizione dei verbali relativi alle infrazioni rilevate dai varchi. A dimostrazione che in quella data si era a conoscenza che i varchi elettronici stavano mietendo migliaia di vittime e si sarebbero potuti attuare provvedimenti per migliorare la segnaletica. Sempre secondo i multati, solo quest’anno il Sindaco si sarebbe reso conto di una segnaletica non troppo evidente tanto che avrebbe assicurato il prossimo miglioramento della segnalazione dei varchi elettronici tramite dispositivi luminosi.
    In un rientro della polemica a toni più pacati, a dicembre 2012 i multati avevano eliminato dai siti internet quelle parole che potevano avere toni offensivi e si erano scusati pubblicamente. Purtroppo il vedersi recapitare 4, 8 o 13 multe da 91 euro ciascuna, soprattutto in tempi di crisi, costituisce un notevole problema per il bilancio di una famiglia o per un pensionato e qualche termine era uscito fuori dalle righe. Oggi i multati annunciano che, a seguito di un sereno incontro con il sindaco Carletti, hanno chiuso il blog che trattava l’argomento delle multe a Numana. Certo restano ancora i commenti negativi dei turisti sul noto sito TripAdvisor.
    Si attendono ora i pareri del Giudice di Pace e del Prefetto riguardo alla legittimità delle multe.

    RispondiElimina
  6. Il messaggio è forte e chiaro e vi auguro di avere la giusta soddisfazione dalle autorità che esamineranno il caso .. increscioso

    RispondiElimina
  7. Le affermazioni rilasciate ai giornali del 1 marzo in merito alla questione dei Varchi elettronici ci indignano ancor di più. Il sindaco si fa’aiutare dalla matematica la quale stabilisce che 13.000 è un numero inferiore a 400, la riscoperta dell'acqua calda.
    Se sono circa 400 i multati che hanno fatto ricorso (per in Sindaco parrebbe un’inezia) esso rappresenta solamente 400 persone che hanno avuto il coraggio di battersi contro una enorme ingiustizia. Avessimo noi il denaro che ha la pubblica amministrazione per difenderci dal torto la giustizia avrebbe già stabilito la verità. Il Sindaco dimostra freddezza e, a nostro giudizio difficoltà. Contestare una multa da 91 euro da un avvocato costa il triplo e costa ancor di più se il multato risiede nei più svariati Comuni d’Italia. Ecco perchè le altre persone multate non sono presenti ma vi stanno “probabilmente maledicendo” . Stia certo il Sindaco che le persone si allontanano sempre più dalle sue chiacchiere istituzionali ed abbia il coraggio di ammettere che abbiamo sbagliato tutti, noi ad oltrepassare i varchi e Voi (politici, freddi, indisponenti) a non correggere i vostri sbagli quando ancora era possibile. Vi ricordiamo che il 31 luglio avevate scoperto che stava avvenendo un disastro e per riparare i danni avete ………. fatto una variazione di bilancio di 49.000.000 per notificare le multe. Con solo 2.000 euro potevate migliorare la segnaletica ed evitare i massacro.
    Per ultimo, la beffa, stanno arrivando supplementi di multe a chi ha pagato “in ritardo” altri 80 euro per ciascuna multa.Vi chiederemo conto anche di questo o volete che vi ringraziamo? Tornando alla matematica tanto cara al Sindaco segnaliamo che se le multe sono state solo 13.000(più o meno) in solo 75 giorni di operatività delle telecamere. La fortuna ha assistito però coloro che il 14 e 15 settembre sono passati sotto i varchi poichè non funzionavano (ordinanza del sindaco) sapete perchè .................. perchè pioveva. GRAZIE A GIOVE PLUVIO altrimenti erano cavoli amari

    RispondiElimina
  8. è vergognoso ricevere una multa per aver percorso alle ore 00.23 le corsie riservate ai bus; in un tratto del lungomare dove anni fa, si poteva tranquillamente circolare in entrambi i sensi... spero solo che i malcapitati turisti della nostra costa ci pensino bene prima di ritornare nelle nostre città.... E' UNO SCHIFO!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è appena arrivata una multa anche a me di quest'estate. è una vergogna. non andrò più a numana e lo sconsiglio a tutti xk oltre ad aver pagato un parcheggio come un volo aereo ho preso anche una multa.
      la prossima volta non mi inculate più bartardi ladroni...vado all'estero e tenetevi la vosta costa del cazzo!!!

      Elimina
    2. Ho ricevuto una multa per aver percorso, per mio errore, pochi metri (dal Corallo al parcheggio del Porto) la corsia bus. Non c'è stata nemmeno la possibilità di discutere l'errore fatto in buona fede. Tenetevi il vostro paese di m......... !!!!

      Elimina
    3. Vorrei sapere dai multati del 2013 quale violazione è stata contestata -ovvero qualcuno di voi mi segnali l'articolo e la dizione esatta scritta sul verbale. Ci serve per il ricorso alla magistratura.

      Elimina
    4. mi e capitato di prendere 3 multe sul lungo mare di numana.Le prime 2 le ho pagate perche ho sbagliato di non aver letto bene che anche dopo la mezzanotte non si poteva circolare nel senso opposto.Mala terza ha veramente dell,incredibile...ero al mare la macchina era in panne a causa della betteria,ho dovuto chiamare il meccanico e abbiamo dovuto spingerla a mano in senso opposto perche era un po'in discesa.Avendo dato tutte le motivazioni piu la fattura x soccorso e sostituzione della batteria ....in data del04 02 2014 arriva la beffa con la multa raddoppiata .ORA DITEMI A COSA SERVE I RICORSI SE CI SONO TUTTI I DATI X POTERLA ANNULLARE E IN PIU ANCHE TESTIMONI............E' UNO SCHIFO...CERTO CHE SE SI VUOL FARE CASSA IN QUESTO MODO E' UNA VERGOGNA,

      Elimina
  9. Ciao a tutti nel agosto 2016 io e la mia famiglia abbiamo deciso di passare una bella giornata a Numana e abbiamo ricevuto 2 multe per un totale di 150 € che bel ricordino. Mi dispiace ma non verrò mai più a Numana non solo la segnaletica non era chiara ma è un importo eccessivo per essere passati sulla corsia del bus.essendo una zona turistica penso proprio che questa politica adottata dal comune allontani solo i turisti e discapito di tutti

    RispondiElimina
  10. Io totale multe per 210 euro. Ma non ho visto un vigile in spiaggia a multare tutti gli extracomunitari che vendono merce contraffatta in nero e'uno schifo.

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti io ci sono passato ieri verso le 22.00, stavamo andando verso il centro di Numana e arrivevamo da Marcelli, la scritta verde era accesa ma le telecamere sembravano spente, magari siamo stati fortunati o siamo capitati in un periodo dove si è raggiunto un accordo?
    Speriamo in bene sono un operaio e lavoro solo io in famiglia e questa vacanza siamo riuscita a farla per il rotto della cuffia, dopo un anno di.sacrifici e rinunce.
    Buon Agosto a tutti.

    RispondiElimina

Posta un commento

tra i post più popolari

Auguri alle donne della mia vita e a tutte le donne

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Un detto numanese

Piccoli balilla … crescevano