Il monumento al pescatore
Si è parlato in questi giorni della realizzazione di un monumento al pescatore che dovrebbe essere realizzato dallo scultore di origini olandesi Joahnnes Genemans che da anni vive e lavora a Numana.
Secondo gli intenti di chi l'ha proposto, tale opera dovrebbe colmare un vuoto oltre che essere un giusto seppur tardivo riconoscimento alla memoria storica del paese, quando appunto l'unica risorsa dei suoi abitanti era la pesca.
Lodevole iniziativa se non fosse per il luogo dove qualcuno ha paventato la sua collocazione: la piazzetta della Torre.
che è il salott...ino buono del paese, con pochi divani e .. molte sedie sarebbe francamente impossibile trovargli spazio ..
Meglio sarebbe a mio avviso collocarlo in zona mare, porto o ingresso del medesimo.
Un suggerimento all'artista?? guardi qualche foto d'epoca e si immedesimi nel "collare" della "sciabica" o a girare un "argano".
Ci penso io a fare il monumento Numanese...una bella ancora alta 120 metri in mezzo alla piazza della chiesetta...che ne dite??? Ah chiaramente, per fare spazio si dovrebbe abbattere il palazzo dove ora è ubicata la Gelateria. Ma del resto un piccolo sacrificio per un grande risultato ;-P
RispondiEliminanon conosco il luogo
RispondiEliminama io venererei prima di tutto il pesce più che il pescatore.....
senza pesce non esiste pescatore...
dovrebbe essere raffigurato un pescatore che con la mano alla fronte scruta il mare prima di partire per la pesca e la tradizione vuole che questo tipo di "accorgimento" avvenisse proprio dalla Torre dalla quale si domina
RispondiEliminauna gran porzione di mare
si ma dalla torre ci vuole una canna con un filo bello lungo per riuscire a pescare......
RispondiEliminaConosco una poesia, scritta da un Numanese per i pescatori di Numana da un certo Alfredo de Canepì, l'ho letta, forse questo monumento andrebbe messo nel luogo più adatto si vicino al mare.
RispondiEliminaSpero leggano questo commento.
Un Numanese
la poesia a breve ...
RispondiEliminasu questi schermi ..
state sintonizzati