Parcheggi a pagamento
RIVOLUZIONE PARCHEGGI a Numana e Marcelli a partire dal primo luglio. Soste serali gratuite per tutti, mentre grazie alle nuove fasce orarie a pagamento entreranno nelle casse del Comune circa 260mila euro, contro i 102mila del 2009. L’amministrazione ha deciso di aumentare i posti riservati ai residenti (delimitati da strisce gialle) e i posti gratuiti 24 ore su 24 per residenti e non (strisce bianche), diminuendo invece le zone a pagamento riservate ai turisti (strisce blu) che però subiranno una variazione sugli orari sottoposti a tariffa, dalle 9 alle 19, quando poi diventeranno gratuiti per tutti (lo scorso anno si pagava solo dalle 21 alle 23). Invariata la tariffa che resta di 80 centesimi l’ora. A Numana aumenteranno i parcheggi in centro (110 posti rispetto ai 76 degli anni passati), fermo restando il disco orario nei parcheggi del Corso. Verrà quasi interamente dedicato ai residenti il parcheggio di via Flaminia, dove il mercoledì ha sede il mercato tranne che per una fila a disco orario per garantire posti gratuiti a chi sosta per lo shopping. Parcheggi gratuiti per tutti in via San Francesco (80 posti), via Montalbano (150) Croce Bianca-Cimitero (50) e vicino il nuovo parco (100 posti).
A MARCELLI saranno destinati ai parcheggi bianchi e gratuiti gli spazi di via del Conero (180 posti) e di via Ancona (circa 60), mentre resteranno a pagamento via Litoranea, via Pescara e via Pesaro. Inoltre in via del Conero, entro la ñne di giugno i posti auto verranno raddoppiati grazie ai lavori di ampliamento. "Volevamo garantire più posti per i residenti - spiega il sindaco
Marzio Carletti - lasciando ampia disponibilità di posti gratuiti in posizioni meno centrali ma facilmente raggiungibili".
Discorso a parte per le zone a disco orario scelte nelle aree ad alta densità di negozi garantiranno facilità di parcheggio a chi effettua soste brevi per acquisti.
- approfondimento Tutte le domeniche d' estate
Commenti
Posta un commento