2° Raduno 1° Equipaggio Sottomarino Livio Piomarta
Questa è una breve intro tratta dal sito dei Marinai d'Italia (www.marinaiditalia.com) Il Sommergibile Piomarta (ex Trigger – SS 564) impostato negli Stati Uniti d’America il 24.2.1949, varato il 14.6.1951, entrò in servizio nell’ U.S. NAVY il 31.3.1952, faceva parte della classe Tang. Esso può essere catalogato come Sottomarino anziché Sommergibile poiché la sua velocità in immersione superava quella in superficie. Nel 1973, dopo un periodo trascorso in estremo oriente il Piomarta raggiunse il 5 aprile S.Diego in California dove, il 25 giugno venne imbarcato l’ Equipaggio Italiano per ambientarsi e conoscere l’Unità subacquea. Il Piomarta (col nominativo Usa: Trigger) venne radiato dal quadro del naviglio militare Statunitense il 2.7.1973, venne quindi consegnato alla Marina Militare Italiana il 10.7.1973 esattamente nella base navale di Bellast Point – San Diego (Usa). Il Trigger quindi assume il nome di Livio Piomarta in onore del Capitano di Corvetta Livio Piomarta che durante la 2^guerra mondiale al comando del Sommergibile Marconi si distinse per il suo grandissimo valore tantè che fu insignito di Medaglia d’oro al valor militare.
Altre info potrete trovarle in giro per il web e anche su Wikipedia al link Livio Piomarta (S 515). Dal mio canto oltre a dare il benvenuto ai convenuti e ringraziare pubblicamente l'Amministrazione comunale per la lodevole iniziativa, mi è particolarmente grato ospitare questa manifestazione sul mio blog perchè mi consente di ricordare mio padre, del quale ormai in molti conoscono la poesia sui Vecchi pescatori di Numana, ospitata qui in una pagina apposita.
Provetto motorista, costretto ad operare in guerra in condizioni che a suo dire "immerso costantemente in un ginocchio d'acqua e olio" la dicono lunga sulla vita che fece a bordo in quel periodo della sua giovinezza al servizio della Patria e tutto sommato fortunato perché furono in pochi i nostri sommergibilisti a portare a casa le penne. Ricordo che fu imbarcato nel Giulio Cesare se non vado errato e nel Dandolo, nome che ricordo invece molto bene per il racconto curioso e divertito che me ne faceva. Ovvero avevano aggiunto al nome del sommergibile sia davanti che dopo un eloquente "Sempre Dandolo ... mai prendendolo". Ciao babbo, anzi oggi ti dovrei chiamare GENITORE 1, mi manchi da vent'anni esatti.
Nelle foto l'Hotel Numana Palace, fotografato stamattina tutto agghindato e pronto a ricevere i convenuti che potranno ammirare dalle sue camere lo splendido panorama che ho ripreso all'alba. A tutti voi un "Sempre Dandolo ... mai prendendolo" e Benvenuti a Numana.
Commenti
Posta un commento