Alè .. Maierada granna

Sono contrario alle province come ormai saprete dopo quello che è successo alla nostra Pesaro che si è vista decurtare qualcosa come 300 Km quadri a favore della neo e rampante Rimini e qui a fianco per chi vuole c'è un sondaggio per esprimere il proprio pensiero circa la decapitazione subita dalla nostra regione, così bistrattata e snobbata che si è invece tolta una non piccola soddisfazione nella tradizionale indagine del Sole 24 ore sulla Qualita' della vita e che prende in considerazione parametri di benessere non solo economico e che includono sei aree: dal reddito al lavoro, dall'ambiente agli svaghi.
La provincia di Macerata si conferma leader della nostra regione ed è salita dal 14° posto del 2008 al quarto, dopo Trieste, Belluno e Sondrio. Se pensiamo che dal 53° posto del 2004 era salita al 31° nel 2005, al 21° nel 2006, al 18° nel 2007, e al 14° l’anno scorso. Quest’anno con un ulteriore salto in avanti di ben 10 posizioni fa si che il tutto diventa simile ad una marcia trionfale come quella dell'Aida proposta in varie occasioni nel meraviglioso Sferisterio dell' omonimo capoluogo.
Perde qualcosa, la provincia di Pesaro Urbino, che scende dal 28° al 31° posto, Ascoli Piceno sembra in difficoltà scendendo dal 21° al 46° posto e guadagna invece Ancona, che dal 23° posto sale al 18°.
Tutte e quattro le province marchigiane si confermano ad ogni modo nella parte alta o medio-alta della classifica.

La graduatoria completa dal sito del Sole24ore

Commenti

  1. Un articolo molto interessante e ben fatto.

    Bravo zio Dodo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

tra i post più popolari

Auguri alle donne della mia vita e a tutte le donne

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Piccoli balilla … crescevano

Numana di un tempo