Istruzione di altri tempi

Scuole elementari  in questa pagina il Romiti ci lascia una testimonianza sul grado di istruzione del tempo, con dovizia di numeri sugli scolari, maschi e femmine, divisi tra paese e campagna e promossi e .. bocciati 
Il Municipio ha due edifici scolastici, uno in paese, l’altro in campagna, nella frazione Svarchi. Quello in paese, costruito nel 1893, è posto in via Flaminia, in luogo igienico ed arioso, fuori del comune abitato, ed è fornito di ampie aule.
L’ altro, agli Svarchi, sorge su di una collina, in amena posizione. Consta di una aula, dell' abitazione dell’insegnante, ed ha all’ intorno un giardino. Fu costruito nel 1888. La scuola, sufficiente al bisogno nel suo sorgere, oggi è divenuta ristretta per il cresciuto numero delle frequenze. Quindi deve essere sdoppiata, e sono in corso pratiche tra il Comune e l’Amministrazione Scolastica Regionale per ottenere l’ aumento di una insegnante, e poter cosi avere due maestre nella stessa contrada, una di 1^ classe, una di 2^ e 3^, e ottenere quindi un insegnamento più proficuo.
Attualmente l’ istruzione è impartita da quattro insegnanti, in quattro scuole miste: tre all’interno (1^ - 2^ e 3^ - 4^ e 5^) e una in campagna (1^, 2^ e 3^).
Il Comune, come si può vedere nella rubrica Amministrazione Comunale, spende per l' istruzione Lire 9.000. Diamo la cifra degli alunni secondo la statistica del 1925-26:
 promossi e bocciati

Commenti

tra i post più popolari

Auguri alle donne della mia vita e a tutte le donne

La storia di “Astro del Ciel”

Balleri, curiosi frutti del Conero

Piccoli balilla … crescevano

Numana di un tempo