L'assistenza medica del secolo scorso

Servizio sanitario e farmaceutico
Il servizio sanitario è disimpegnato da un medico-chirurgo, da una levatrice, da un farmacista e da un veterinario, quest'ultimo in consorzio con la vicina Sirolo.
Manca un ospedale, ma funziona attivamente un Ambulatorio medico-chirurgico, diretto fin dal 1911 dal Sanitario locale Dott. Ignazio Callari, e gestito dalla Congregazione di Carità per quanto concerne gli utensili necessari. La Casa Bianchelli di Sirolo ha donato otto letti, di guisa che è facile il ricovero immediato nei casi d’urgenza. Quando questi si presentano di una certa gravità, o per necessità di alta chirurgia, l’ ammalato viene mandato agli Ospedali delle città vicine.
Il Municipio fornisce all’Ambulatorio il materiale di medicazione per gli ammalati poveri.
Un Ospedale Consorziale con Sirolo sarebbe cosa assai desiderabile e incontrerebbe il favore delle due popolazioni, ma la spese a cui si andrebbe incontro per la costruzione dell’ edificio prima, per la manutenzione dell’ Ospedale poi, rende per ora la cosa di difficile attuazione.
Riguardo al servizio farmaceutico, non è lontanissima la memoria del tempo in cui Numana per l' acquisto delle medicine doveva spingersi fino a Sirolo. Ora, da parecchi anni, ha una Farmacia propria, di proprietà comunale (locali e suppellettili), diretta da un Farmacista che gode dell’indennità di residenza di Lire 3000.
Quello che auspicava il Romiti in questa paginetta si è poi avverato, ovvero un piccolo presidio medico-chirurgico operante a metà dei 2 comuni di Numana e Sirolo, dove si eseguivano interventi di ernia e appendicite oltre alle tonsille  ... che le persi proprio lì, nell'ospedaletto di San Michele, sul finire degli anni '50. Ricordo ancora il nome del chirurgo, che poi doveva essere anche il Direttore della struttura, almeno come grado e importanza medica e se non sbaglio doveva essere il Dott. Giardini, ed era aiutato anche da alcune suore. Oggi è l' Azienda Usl N.7 Ancona - Centralino, Via Marconi 1, Sirolo, AN 60020, 071 9333111‎

Immagine mappa

Commenti

tra i post più popolari

Balleri, curiosi frutti del Conero

La storia di “Astro del Ciel”

Le Porte di Tannhäuser

Piccoli balilla … crescevano

Sirolo Venerdì Santo